OLIO EVO

Olio Extra Vergine di Oliva  della Capitanata

La CAPITANATA è una terra ricca e abbondante, da sempre terra di passaggio per eserciti e stranieri, da Annibale a carlo V. Questo aspetto ha permesso agli abitanti del posto, di arricchire, nel corso dei secoli, il patrimonio culturale in campo agricolo e pastorale. In questa chiave si inseriscono alcune varietà di olive, tra cui spicca, su tutte, la PERANZANA. 

"La Peranzana è una cultivar di olivo il cui areale di produzione è la zona nord-ovest della provincia di Foggia. I territori in cui la coltivazione della Peranzana è prevalente sono quelli dei comuni di San Paolo Civitate, di Serracapriola, San Severo e Torremaggiore.


La cultivar Peranzana è detta anche Provenzana o Provenzale.
La Perenzana è originaria della Provenza, il nome odierno è infatti una mutazione dialettale di Provenzale: cioè abitante della Provenza, da cui provenivano gli invasori, che si stanziarono solo nella zona settentrionale della Puglia dove nel 700 misero a dimora le loro piante. La cultivar difatti è presente per lo più in un territorio limitato della Puglia, identificabile nelle campagne della Daunia e dell’alto Tavoliere delle Puglie (San Paolo di Civitate, San Severo e Torremaggiore e alcune aree limitrofe), in provincia di Foggia. L'areale produttivo si riconduce alla storia di questi stessi territori; essi appartenevano alla casata dei De Sangro, discedenti di Carlo Magno ed installatisi dal medioevo. Pertanto risulta esclusiva di tale areale. Ne consegue che non è ibridata, e quindi pura." fonte wikipedia

Nel nostro shop troverete principalmente olio EVO di Peranzana, ma anche blend che includono altre varietà locali come rotondella e coratina.